Cerca nel blog

venerdì 23 marzo 2012

CIV 2012 al via!!!

Appena concluse le prove ufficiali di Imola, ecco che la carovana del CIV è già al Mugello per la prima prova del calendario 2012, che vede ben otto round suddivisi su sei appuntamenti: doppie gare infatti al Mugello nel we del 23 e 24 di giugno, e a Misano il 28 e 29 luglio.
Molti i motivi d'interesse quest'anno, legati soprattutto all'esordio della Moto3, che condividerà la griglia con le pensionande 125 GP; da segnalare l'esordio nei GP di Luca Marini e Andrea Locatelli, mentre Rinaldi e Pagliani, provenienti dalla Coppa Italia e piloti del Team Italia, correranno con le Oral Moto3 gestite dal Team Gabrielli.
Pienissima la griglia della STK600, vera e propria classe di esordio nelle quattro tempi derivate di serie, con quarantadue piloti al via che si contenderanno il titolo: favoriti d'obbligo Riccardo Russo (Yamaha Team Trasimeno), Luca Vitali (Yamaha Team Trasimeno), Nicola Morrentino (Yamaha Team Ciatti) e Francesco Cocco (Yamaha Team Pata by Martini). Esordisce in questa classe anche Dakota Mamola, figlio di Randy, oltre a Nicolas Stizza, l'anno scorso su Gapam Moto2 del Team Grillini.
Abbastanza nutrita anche la griglia della SS600, condivisa con lo sparuto gruppo della Moto2: in tutto 23 piloti con soli quattro piloti sui prototipi, Andreozzi, Pigliacelli, Robin Harms e Ferruccio Lamborghini. Da segnalare il passaggio di Tarozzi dalla Moto2 alla Honda CBR del team Velmotor.
Nella SS600 il favorito d'obbligo sembra essere Ilario Dionisi, sempre sulla Honda preparata dal Team Improve, ma da tenere d'occhio anche i due alfieri Kawasaki Puccetti Cruciani e Giansanti.
La STK1000, altra classe molto seguita e vero e proprio trampolino di lancio per giovani talenti, vede al via 23 piloti, ma denota un certo cambio di conduttori al vertice: assenti infatti, per vari motivi, primattori della stagione scorsa come Magnoni, Perotti, Clementi, Bussolotti, Mercado e Della Ceca, solo per citarne alcuni, mentre per ovvi motivi non c'è più Petrucci, campione in carica, che correrà in MotoGP con la Joda Racing CRT.
Si segnala però il rientro di Ivan Goi sulla Ducati Panigale gestita dal Team Barni (Saltarelli forse guiderà la 1098R), ed il passaggio di Alessio Corradi all'Aprilia del Team 2M. 
La crisi si fa invece sentire in SBK, dove gli iscritti sono solo 17, con un vero e proprio scontro Ducati - BMW, dato che non ci sono più le Kawasaki di Pedercini e le Honda del Team Echo, con Fabrizio Lai passato alla Ducati Althea che quest'anno schierà una sola moto contro le tre dello scorso anno.
Passa in SBK Ivan Clementi, sempre con la BMW del Team Asia Motor, mentre rimane sull'Aprilia "ufficiale" del team Gabrielli Federico Mandatori.
Il Team Barni, sempre presente, affianca al campione italiano Matteo Baiocco l'espertissimo bresciano Luca Conforti, l'anno scorso su Ducati Althea.
Ben assortito sembra anche il Team Grandi Corse, che sulle Ducati 1098R gommate Michelin schiera il giovane Davide Caselli, lo scorso anno con la BMW del team Caracchi, ed il super-esperto Gianluca Nannelli, che sicuramente saprà dare ai tecnici francesi ottimi riscontri sullo sviluppo delle coperture racing.
Fuoco alle polveri dunque, e buon divertimento con il CIV 2012!!
RD

Nessun commento:

Posta un commento