Cerca nel blog

venerdì 8 marzo 2013

CIV 2013 ai banchi di partenza: 40 iscritti per la "neonata" Superbike!!



Tra vecchie conoscenze e nuovi arrivi sono ben quaranta gli iscritti alla rinnovata classe Superbike del CIV 2013, ringiovanita da un regolamento più “umano” che la avvicina a quella che, fino alla stagione scorsa, era la classe STK1000. Tra gli iscritti di lusso è da segnalare il rientro di Alex Polita sulla Suzuki gestita dal Team Supersonic by Boselli, e del due volte Campione del Mondo del motomondiale Manuel Poggiali, che porterà in pista la Ducati “Panigale” gommata Michelin gestita dal Team Grandi. Ma saranno della partita anche giovani molto interessanti come Kevin Calia, lo scorso anno Campione della Moto3, e quest’anno in sella alla Ducati del Team Barni, che farà coppia con Ivan Goi, Campione in carica STK1000. Rientra in forze nel CIV anche il Team Pedercini che ha iscritto i piloti Lai, Andreozzi e Mercado. Il “veterano” Luca Conforti, dopo anni di bicilindriche, sarà ancora della partita ma questa volta in sella alla BMW del Team DMR, mentre Fabio Massei si è accasato con il Team Asia Competition al posto di Ivan Clementi, passato al Mondiale. Non sarà purtroppo della partita anche il due volte Campione italiano SBK Matteo Baiocco, migrato in Inghilterra nel BSB per cercare nuovi stimoli. Il nuovo regolamento, molto più vicino alla “vecchia” STK1000 che non alla SBK a cui ci siamo abituati negli ultimi anni, vedrà nelle limitate possibilità di elaborazione del motore e del telaio la sua peculiarità principale, mentre l’elettronica sarà strettamente ridimensionata a quella che è prevista dal modello di serie, con la sola aggiunta dei dispositivi previsti dalla Casa costruttrice e comunque omologati dalla Federazione Internazionale, mentre il “ride-by-wire” sarà possibile solo se presente sul modello di serie. Le gomme, libere, saranno slick, del diametro di 17”, mentre è previsto un numero massimo di tre motori a pilota per l’intera stagione (dieci gare distribuite su cinque appuntamenti). Lo schieramento, per ora, vede una prevalenza netta di quattro cilindri, BMW e Kawasaki su tutti ma anche le Aprilia del Team Nuova M2  del Team Gabrielli, mentre il numero di Ducati si è leggermente ridotto seguendo un po’ la tendenza già vista anche nel Mondiale. Il primo assaggio stagionale sarà il per il 15, 16 e 17 marzo a Imola per i test ufficiali che, di fatto, aprono la stagione sportiva 2013.
RD

Nessun commento:

Posta un commento